Uncategorised
Condizioni di vendita
Tutte le opere presenti nei nostri cataloghi sono rigorosamente collazionate ed assolutamente complete, salvo diversa indicazione.
I prezzi sono comprensivi di iva e fissi per tutti.Le spese di spedizione sono da intendersi a carico del committente, e sono determinate in base al peso e al volume dei libri.
Pagamenti: accettiamo bonifico su conto corrente postale, ricarica postepay, vaglia, Paypal (attraverso il quale è possibile utilizzare tutte le principali carte di credito, in modo assolutamene gratuito e veloce). Possibilità di pagamento in contanti ritirando le opere direttamente da noi, esclusivamente previo appuntamento.
Spedizioni: vengono effettuate solitamente entro due giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. Effettuiamo spedizioni sia mezzo Corrieri nazionali o attraverso servizi di Poste Italiane, in ogni caso sempre tracciabili. Le spese di consegna possono subire variazioni per opere particolarmente pesanti o voluminose.
Per l'Italia, il prezzo standard tramite Corriere espresso è di 9,00 Euro, tramite Raccomandata 4,90 Euro (se in contrassegno 7,00 Euro).
Recesso: accettiamo la restituzione dell'oggetto, previo accordo via mail e nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, entro 14 giorni dal ricevimento della spedizione. Una volta ricevuto il reso provvederemo al rimborso dell'intero importo corrispostoci in fase di ordine. (Le spese postali per il ritorno sono a carico del cliente ce esrcita il dirtto di reso).
Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Arezzo.
Si ringrazia per le icone icone 8
Paolo Gnerucci
Paolo Gnerucci, Cortona (Ar) [12 Marzo 1944 - 26 Luglio 2013]. Insegna Disegno e Storia Dell'Arte negli Istituti di Scuola Secondaria. Si dedica per circa 40 anni al collezionismo di libri antichi riuscendo nel contempo ad assemblare una sua Biblioteca di oltre 3000 volumi di bibliografia specializzata, indispensabili per ogni studio e ricerca. Dal 1986 al 2010 collabora con continuità e successo, nella compilazione di oltre 100 cataloghi, con 18 Librerie Antiquarie di Roma, Firenze, Milano, Bologna, Perugia, Foligno, Pisa, Montecatini, Pistoia e Prato. Dal 1968 al 1979 ha riportato alla luce e restaurato oltre 5000 reperti fossili rinvenuti in Valdichiana e Valtiberina, già in parte donati al MAEC di Cortona. Dal 1974 ad oggi, realizza la più grande raccolta in collezione privata di libri, manoscritti, disegni e pergamene, relativi a Cortona: oltre 4000 pezzi dal XIV Sec. ad oggi e centinaia di stampe e foto in parte ceduti alla Biblioteca di Cortona, fra cui spiccano 311 opere relative a S. Margherita da Cortona. Il suo interesse poliedrico lo porta anche a realizzare varie mostre ed eventi, tutti con materiali provenienti dalle sue collezioni private. Nel 1993 espone a Siena nella Mostra "Francesco Di Giorgio". Nel 2003 con la mostra "Antichi merletti antichi libri" tenutasi a Palazzo Casali in Cortona vengono esposti 180 pezzi fra trine ad ago e a fuselli e libri relativi al ricamo ed all'ornamentazione dal XVI al XX Secolo. Nel 2004 nell'ambito di Cortonantiquaria, ha luogo la mostra: "Scritture originali musicali da Guido Monaco al Rinascimento e importanti libri a stampa sulla musica".
Nel 2007dona al Cislab dell'Univeristà degli Studi di Siena, con sede in Arezzo, una raccolta di circa 40.000 cataloghi di vendita dal 1875 ad oggi, di librerie antiquarie e case d'asta nazionali ed internazionali, unica del genere in Italia per vastità ed ordinamento, di grande valore bibliografico che trova attualmente collocazione permanente presso il Palazzo del Capitano a Montepulciano (Si). Nel 2008 il Comune di Magione (Pg) per il Museo della Pesca di San Feliciano con il contributo dell'Ente G.A.L. Trasimeno-Orvietano acquista gran parte della raccolta di circa 300 pezzi relativi alla Valdichiana ed al Lago Trasimeno, comprendenti manoscritti, libri, carte geografiche, fotografie ed immagini.
Nel 2008, realizza a Passignano sul Trasimeno, la mostra: "Ottocento anni di ricami, libri e tessuti dal XIII al XX secolo", con 114 pezzi, fra cui 16 importanti tessuti italiani di alta epoca. Del 2009 infine la mostra "Cortona in 130 antiche immagini originali dal 1486" tenutasi presso Palazzo Casali, che ha riscosso grande interesse per la quantità e qualità del materiale esposto, quasi tutto ignoto alle collezioni pubbliche cortonesi. Per tali motivi la raccolta è stata in parte acquisita dalla Civica Biblioteca di Cortona. Nel 2010 espone a Città di Castello nella "Mostra Nazionale del Libro Antico" il libro più piccolo del mondo stampato a caratteri mobili del peso di poco superiore ad un grammo, duecentosei pagine e delle dimensioni di Cm. 1,5x1: - Galilei "Galileo a Madama Cristina" stampato a Padova nel 1897 dai Fratelli Salmin.
Libri Antichi Arezzo è presente sul mercato antiquario librario dal 2011, attraverso la pubblicazione del catalogo nei principali siti web collettivi di settore, nazionali ed internazionali, attraverso questo sito intendiamo offrire a bibliofili e collezionisti non solo una vetrina delle opere disponibili, ma anche l'occasione per contattarci ed interagire con noi in modo più diretto. L'interesse, la cura e la curiostà per il libro antico e per le innummerevoli testimonianze storiche conservate in ogni opera, originano dalla decennale esperienza bibliofila di nostro zio, Prof. Paolo Gnerucci, collezionista Cortonese, curatore della schedatura, collazione e restauro di parte delle opere in catalogo. Il nostro Studio Bibliografico è principalmente volto alla vendita per corrispondenza e via internet; tuttavia previo appuntamento, una vostra visita è sempre gradita.
Nel 2012 avviamo l'attività editoriale:F&C Edizioni linea editoriale della nostra libreria. L'obiettivo che ci ha motivato ad intraprendere questa nuova esperienza è quello di offrire la possibilità di espressione ad un maggior numero di voci possibili, autori anche senza esperienze pregresse che vogliano condividere idee, pensieri, studi e saggi critici magari riposti per molto tempo in un cassetto. A tal proposito abbiamo deciso di non orientarci esclusivamente verso un unico circoscritto argomento ma siamo propensi a valutare la pubblicazione di opere afferenti a molteplici discipline. Nell'instaurare il rapporto con l'autore oltre all'assistenza e alla collaborazione per la realizzazione del progetto privilegiamo particolarmente il rapporto umano, riposto troppo spesso in secondo piano. Ogni esperienza di pubblicazione diviene così non solo il mezzo per divulgare e condividere conoscenza ma anche un percorso di arricchimento personale. Contattateci per conoscere le nostre vantaggiose e personalizzate modalità di pubblicazione o richiesta preventivo, senza alcun impegno.